Comunicati stampa e comunicazione

comunicati stampa e comunicazione

Una delle forme di diffusione su larga scala di qualsiasi tipo è l'invio di un comunicato stampa a qualsiasi media che possa ed è disposto a diffonderlo. In questo modo, le informazioni vengono ricevute da una televisione, un giornale, radio, canali online o blogger, tra gli altri, per essere pubblicate da loro.

L'obiettivo di questa pratica è raggiungere il maggior numero di utenti possibile sotto forma di notizie. Oggigiorno, con Internet, l'evoluzione strategica che i comunicati stampa hanno avuto si è sviluppata molto, e vengono utilizzati anche per campagne di marketing e per promuovere se stessi. Se sei interessato a sapere come funziona, come farli, cosa dovresti tenere in considerazione e approfittare dei suoi benefici, continua a leggere perché ti interessa.

Cos'è un comunicato stampa?

ragazzo che legge un comunicato stampa sul suo telefonino

Un comunicato stampa è un testo scritto con il quale un comunicato degno di nota viene consegnato ai dipendenti di qualsiasi media. Attualmente, come discusso in precedenza, Internet ha influenzato e sviluppato gli usi per i quali sono nati originariamente i comunicati stampa. Questa evoluzione li ha portati ad essere utilizzati nel marketing online, che si è fatta strada tra queste note, e ha trovato una potenziale nicchia dove può raggiungere un maggior numero di utenti.

Comunicati stampa e internet

Nel mondo di Internet, i comunicati stampa possono essere utilizzati oltre che per scopi strategici di comunicazione e promozione, per la costruzione del marchio, il posizionamento SEO e il traffico Web. Questo perché di solito, molte volte, le notizie che parlano di qualcosa, di solito fanno riferimento all'URL del particolare argomento di cui stanno parlando.

I blog specializzati, aziendali o influencer sono un'altra opzione interessante, tenendo sempre conto del tipo di pubblico a cui vogliamo indirizzare le nostre comunicazioni.

Comunicati stampa sui social media

Recentemente è emerso il fenomeno di scriverle sui social network per creare un impatto maggiore. UN comunicato stampa sui social media avete l'effetto che, a seconda della persona e di quando viene trasmesso, diventa virale. Una sola persona, che ha migliaia di follower, il messaggio raggiungerà tutti loro.

Facendo una selezione scrupolosa, a volte, possiamo trovare persone davvero influenti che, in cambio di un po ', sono disposte a diffondere qualcosa che abbiamo, a seconda dell'interesse che hanno. Quelli che hanno il maggior numero di follower tendono anche a richiedere molto più denaro in cambio. È davvero un affare per molti.

Diffondere il nostro comunicato stampa su diversi canali è un'ottima scelta. Entrambi gli influencer, come i giornali online, il nostro sito web, twittandoli, o Facebook, sfruttando i link presenti in tutta la nostra scrittura, o nelle immagini stesse, aggiungono una diffusione in più che massimizza la loro visibilità.

Come produrre comunicati stampa di successo

comunicato stampa di successo

Per ottenere il massimo dalla redditività e dal successo, è necessario tenere conto di una serie di fattori. Ovviamente, il paese e la lingua su cui è focalizzato il nostro pubblico. Altri fattori lo sono le date in cui lo pubblicheremo, e come, la qualità del mezzo in cui deve essere pubblicato e la sua reputazione. Un giornale nazionale installato da anni non è lo stesso di un giornale locale che parla solo di ciò che accade nella sua popolazione.

Nel caso dei giornali online, ad esempio, sarebbe interessante esaminare le metriche SEO per vedere quale si classifica meglio. Quelle che ci interessano di più sono quelle più visibili e, a seconda dei casi, in quale sezione o luogo si troverebbe il nostro comunicato stampa.

Raccomandazioni per la preparazione di un comunicato stampa

Per scriverlo correttamente, devi tener conto della persuasività che deve portare. Molte persone su Internet non amano leggere. Così, dovrebbe essere breve, coinvolgente e piacevole. Se sei un giornalista, o una qualsiasi fonte, capisci e sii chiaro che quello che stai per dire è importante e merita di essere divulgato. Altrimenti, la seconda volta che andiamo, non ci prenderanno molto sul serio.

Il tono da usare è preferibilmente diretto, e nessuna deviazione, nessuna ambiguità, nessun versetto e tecnicismo in esso o si corre il rischio che chi l'ha appena ricevuto, non presti più attenzione e se ne sbarazzi direttamente.

Per quanto riguarda la lunghezza, non esiste un numero specifico di parole, ma è consigliabile che sia breve, 800-900 parole vanno bene. Se qualcosa è buono, ed è breve, molto meglio.

È importante che tu mantenga una struttura in cui vengano enfatizzati tutti quei fatti che vuoi evidenziare e, soprattutto, vada direttamente al punto (non mi stancherò di ripeterlo). Le persone lo apprezzano e, non per essere noiosi, perderemo potenziali letture.

Ricordare verrà premiato l'originalità e il valore di ciò che scrivi, sia dagli editori che dal pubblico di destinazione. Le informazioni che puoi diffondere non dovrebbero essere duplicate, ma avranno una valutazione scarsa e ciò che si intende è ottenere un buon posizionamento SEO.

Lascia un tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

1. Responsabile dei dati: Miguel Ángel Gatón
  2. Scopo dei dati: controllo SPAM, gestione commenti.
  3. Legittimazione: il tuo consenso
  4. Comunicazione dei dati: I dati non saranno oggetto di comunicazione a terzi se non per obbligo di legge.
  5. Archiviazione dati: database ospitato da Occentus Networks (UE)
  6. Diritti: in qualsiasi momento puoi limitare, recuperare ed eliminare le tue informazioni.